La descrizione dell'immagine non è stata inserita
Venerdì 24 giugno ore 18.30
Giardino degli Angeli – Via Remo Tosi – Castel S. Pietro Terme (BO)
Presentazione del libro di Luigi Nacci, Non mancherò la strada, Laterza.
A dialogare con lui Alessia Fontana.
"Mettersi in cammino vuol dire scegliere un'altra vita. Una vita semplice, in cui ogni incontro è una porta, ogni volto un viaggio, ogni sentiero una via per esplorare se stessi e il mondo. Farsi nomadi per essere liberi.
Luigi Nacci, poeta, scrittore, insegnante, guida escursionistica, ha messo la parola “viandanza” al centro della sua ricerca di uomo e di autore. Per Ediciclo dirige la collana “La biblioteca del viandante”. Ha dato vita al Festival della Viandanza.
Originale cantore della 'viandanza', della vita come cammino, si interroga sul valore che ha in questi tempi concitati e iperconnessi la pratica ancestrale e stravolgente del viaggio a piedi.
Un libro prezioso che ci esorta a incamminarci, ciascuno con il proprio passo, verso il nostro destino, una raccolta di dieci anni di riflessioni sulla “viandanza”.
Tra i suoi libri ricordiamo: Alzati e cammina. Sulla strada della viandanza, (Ediciclo 2014), Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale (Laterza, 2016), Trieste selvatica (Laterza 2019).
L’appuntamento è anteprima del festival “Parole, passi sogni… Lettori in viaggio tra Sillaro e Santerno” che si terrà sabato 2 e domenica 3 luglio a Fontanelice (diversi luoghi) e presso il Room&Breakfast La Gramadora (Castel S. Pietro Terme). Due giorni in cui questi luoghi saranno teatro di una serie di eventi che, a partire dai libri e ai lori autori, si animeranno in forme diverse (passeggiate letterarie, spettacoli di parole e musica, laboratori, incontri con gli autori e tanto altro).
Iniziativa in collaborazione con l’associazione culturale I libri di Mompracen, la rivista Erodoto 108, lo scrittore e giornalista Paolo Ciampi, Cooperativa Il Mosaico, libreria Atlantide.
È gradita la prenotazione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare Libreria Atlantide: tel. 0516951180; email: info@atlantidelibri.it

 

Carissimi Antonella e Valerio, ci siamo conosciuti Sabato pomeriggio, quando, girovagando un po' in questo splendido luogo, sono partite le note di "Una poesia anche per te" di Elisa, e le lacrime sono scese inevitabili, pensando alla nostra piccola Alice, persa al parto...Quel "Giardino Segreto", l'altalena, i fiori, le farfalle colorate, il cuore, la dolcezza dell'acqua che scorre..il profumo della Vita!... Siete due genitori meravigliosi, due persone splendide..abbiamo parlato poco ma quel poco e' bastato per farci capire quanto amore avete dentro e quanto amore la dolce Sara vi ha lasciato. Non dimenticheremo mai l'abbraccio...la vostra dolcezza e disponibilita' :-) ciao piccola Sara, tu che sei piu' grande starai facendo la guida a tutti i nostri angioletti. Ti vogliamo bene, Gina e Eddy, di CiaoLapo Onlus, genitori dell'angioletto Alice e di Elia ..in arrivo..che si sta godendo la vita nel pancione della mamma :-)
-- Gina e Eddy