Nome latino:
Phlox Subulata
Famiglia:
Polemoniaceae
Caratteristiche generali:
Il Phlox Subulata è una pianta erbacea perenne, sempreverde, tappezzante a fioritura primaverile che non supera i 10 cm di altezza.
E’ composta da densi steli che con il tempo da erbacei diventano nodosi e semi-legnosi .
I fiori sono brillanti ed hanno cinque petali di colore rosa scuro, ha foglie verdi sessili e subulate(da cui prende il nome la pianta). Fiorisce in aprile-maggio creando un effetto di tappeto colorato per circa due settimane
Non cresce molto velocemente.
Moltiplicazione: in marzo si prelevano, dalla base delle piante talee lunghe 8 10 cm (come la maggior parte delle talee) con l' accortezza di prelevare anche una una parte di fusto .
Si pongono in cassette, cassoni, o vasi con torba e sabbia in parti uguali, vanno lasciati e all'aperto (zona illuminata ma non ai raggi diretti del sole).
Si possono fare anche talee radicali: si possono prelevare in qualsiasi momento (meglio febbraio marzo) non molto lunghe, meglio utilizzare le radici più grosse , si piantano in vassoi con terriccio per semine (torba sabbia e terriccio professionale in parti uguali) questi vanno posti in ambienti riscaldati sui 15° gradi, quando i germogli sono alti circa 5-8 cm si rinvasano in un cassone all'aperto.
Oppure si procede con la divisione dei cespi in ottobre scartando la parte legnosa e tenendo la parte laterale dove vi sono i germogli nuovi.
Coltivazione:
E’ un’ erbacea perenne molto rustica. Preferisce esposizioni in pieno sole ma si adatta all’ombra parziale.
Preferisce terreni umidi, ben drenati, neutri a pH leggermente alcalino, ma è adattabile a suoli sottili, terreni secchi, sabbiosi e suoli di pH acido.
E’ indicata nel giardino roccioso, per bordure e come tappezzante.
Va recisa dopo la fioritura tagliando i gambi per la metà o 1/3 per favorire la formazione di fogliame nuovo e vigoroso ed evitare che perda la forma a cuscino; così facendo talvolta torna a fiorire prima dell'autunno, ma non più abbondantemente.
Dopo essere stata impiantata non richiede cure particolari, ci si appresta semplicemente a innaffiarlo regolarmente per tutto l’arco dell’anno mantenendo il terreno umido evitando eventuali ristagni d'acqua(ovviamente intensifichiamo le innaffiature durante l’estate) e concimare con un concime granulare.
Malattie Parassiti Avversità:
I due problemi principali sono: attacchi di acari in estate prevalentemente in periodi particolarmente caldi e siccitosi e malattie fungine (prevalente nei periodi in cui il fogliame è costantemente bagnato o sotto elevata umidità)
Vanno evitati trattamenti durante la fioritura, per non nuocere gli insetti impollinatori.
Curiosità:
Il Phlox Subulata è originaria degli Stati Uniti Orientali, non emana alcun profumo.
Il nome comune Muschio Rosa indica sia la sua abitudine di crescita e il colore del fiore per le quali è più conosciuto ed è una pianta adatta al giardino roccioso o lungo i sentieri
Zone del Giardino in cui si trova: