Nome latino:
Nymphaea Marliacea “Albida”
Famiglia:
Nymphaeaceae
Caratteristiche generali:
Pianta acquatica, perenne, rustica.
La Nymphaea Marliacea costituisce un gruppo di ninfee a sviluppo medio, cioè con foglie larghe 10-20 cm e che coprono una superficie di 0,8-1 mq.
Le foglie e i fiori si formano da un grosso rizoma munito di robuste radici.
Le foglie sono galleggianti, di forma tondeggiante, di colore verde chiaro, lucide. Quando diventano troppo dense si appesantiscono e restano sommerse.
E’ una varietà molto fiorifera: i fiori sono profumati, bianchi con stami gialli larghi mediamente 15 cm.
I fiori hanno la forma tipica a coppa con più serie di petali; quelli più esterni quando il fiore è aperto, sono orizzontali.
Si effettua la Moltiplicazione in aprile-maggio: si tolgono le piante dall’acqua, si tagliano porzioni robuste dei rizomi, lunghe 15-20 cm, si accorciano le radici e si ripiantano.
Coltivazione:
Per uno sviluppo equilibrato la Nymphaea Alba è consigliabile posizionarla in luogo in cui riceva almeno 6 ore di sole diretto.
Piantarla all'inizio di aprile quando l’acqua comincia a scaldarsi, (se l'acqua è troppo fredda l'impianto entrerà in uno stato dormiente) a una profondità tra i 30 e i 100 cm.
Quando vengono coltivate alle profondità minori o inferiori a quelle indicate le foglie e i rizomi si infittiscono rapidamente.
Si possono piantare sia direttamente sul fondo del bacino sia in contenitori forati.
Dopo la messa a dimora non necessitano di cure particolari. Si eliminano le foglie che restano sommerse specialmente alla fine della stagioe vegetativa per evitare la marcescenza del materiale vegetale.
Se vengono coltivate in vasche molto piccole vanno periodicamente diradate (vedi moltiplicazione).
Malattie Parassiti Avversità:
Questa, come le altre ninfee, possono essere colpite dagli afidi. In questo caso le foglie giovani e i gambi dei fiori possono subire malformazioni; i fiori essere scoloriti o neppure aprirsi.
In questi casi può essere utile spingere le foglie sott’acqua con una rete, anche per 24 ore. Gli insetti verranno divorati dai pesci
Zone del Giardino in cui si trova:
Ho percepito immediatamente, varcando l ingresso del Giardino per la prima volta, una pace e un senso di Amore in ogni angolo in cui posavo lo sguardo. È' difficile da spiegare ma le emozioni hanno preso il sopravvento, e la gioia di varcare con rispetto e pudore questo Giardino era come se fossi in un luogo sacro....la commozione era palpabile e dovunque si poteva respirare qualcosa di magico e soprannaturale. La Bellezza del cuore e la bellezza del luogo così puro e intenso e' difficile da scordare. Grazie a Sara e a coloro che hanno realizzato questo pezzo di paradiso . Monica