Chi siamo

"Dal più atroce dei dolori è nato un Giardino speciale che regala Speranza a bambini in difficoltà".
Siamo un Giardino unico nel suo genere, perché attraverso le piante e le ambientazioni si scoprono sentimenti e valori.
Siamo un'Associazione di volontariato che promuove e/o sostiene progetti concreti rivolti a bambini malati.

Malattie rare

Si ritiene che le malattie metaboliche ereditarie o congenite siano patologie rare, questo è vero se vengono considerate singolarmente, ma in realtà sono molto più frequenti se valutate per gruppi. Si conoscono ad oggi più di 500 tipi di Malattie Metaboliche Ereditarie. In Italia nasce un bambino affetto da una Malattia Metabolica Ereditaria ogni 500 nati. Abbiamo toccato con mano il mare dei bisogni di questi bimbi e delle loro famiglie, le difficoltà di cura e l'esito a volte infausto : continuiamo a cercare di portare la nostra goccia in questo mare.

Piante

Non ci tratta di piante esotiche o rarità, ma semplicemente di piante che vogliono raccontare una storia, assemblate per avere una successione temporale di fioriture.
Bulbose, cespugli fioriti, fioriture annuali e perenni, alberi dai fogliami autunnali con diverse colorazioni, tutto concorre ad ammirare la forza e la bellezza della natura nelle varie stagioni.

Attività

Il Giardino degli Angeli nasce dal desiderio di un papà e dalla collaborazione spontanea di tante persone. Ora l'attività consiste nella cura del Giardino inteso come spazio verde e come sede di iniziative ludiche, culturali, musicali il cui scopo ultimo è quello di sostenere progetti riguardanti le malattie pediatriche più gravi e/o rare.

Premio "La città per il verde"

Venerdì 11 settembre 2009,il Giardino degli Angeli è stato premiato a Padova con una menzione speciale nell'ambito del concorso nazionale "La città per il verde", giunto alla sua decima edizione, nella categoria COMUNI da 15.000 a 50.000 abitanti.
"La giuria conferisce una menzione speciale al Comune di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, per la spontanea iniziativa di un gruppo di cittadini, accomunata da un sentire comune che ha permesso la trasformazione di un'area a prato incolto pianeggiante in un giardino didattico-ricreativo. Da sottolineare il notevole risultato raggiunto..."

Dona il 5 per mille al Giardino degli Angeli

Se vuoi sostenere il Giardino degli Angeli, se ti riconosci nelle attività svolte finora, se ti fa piacere che ci sia un legame con il territorio e le sue associazioni, se ti fa piacere partecipare a progetti finalizzati a una migliore cura delle cosiddette malattie rare come le malattie metaboliche congenite...

entra nel giardino online
Zone del giardino
Area A - Campagna Area B - Giardino Segreto Area C - Montagna Area D - Bordo Lago Area D - Bordo Lago Area E - Lago Area F - Bosco Area G - Aiuole ingresso Area H1 - Aiuola Poncirus Area H2 - Aiuola Buddleje Area H3 - Aiuola Sasso
  • == > Il Giardino é sempre aperto dalle 9,30 al tramonto.
  • ==> NON siamo un'attività commerciale, quindi NON si vendono piante.
  • ==> NON ci occupiamo direttamente di progetti sull'autismo o altre malattie, quindi ...
leggi tutto
La descrizione dell'immagine non è stata inserita

Comunicazione per chi desidera fare parte della famiglia de "Il Giardino degli Angeli ODV":

è possibile diventare socio compilando il "modulo di adesione" e versando la quota...
leggi tutto
La descrizione dell'immagine non è stata inserita

In occasione degli ultimi due spettacoli dei SUONI DEGLI ANGELI, il Giardino resterà chiuso nelle giornate del 15, 16 e 17 agosto.

 

Si potrà entrare per assistere agli spettacoli di:

- ROBERTO MERCADINI il 15 agosto (apertura cancelli ore 19,15, inizio spettacolo ore 20,45);

- DURGA MC...

leggi tutto
La descrizione dell'immagine non è stata inserita

Il Giardino degli Angeli presenta la decima edizione della rassegna “I Suoni degli Angeli”, che l'associazione di volontariato organizza al fine di raccogliere fondi per...

leggi tutto
Carissimi mamma Antonella e Papà Valerio, ci siamo conosciuti al raduno di ottobre di CiaoLapo, e da allora non passa giorno senza che almeno uno dei nostri pensieri venga rivolto a voi, alla vostra Sara e al meraviglioso luogo che avete creato. Quindi... come avremmo potuto dimenticare che oggi è il CompleAngelo della piccola Sara? In questo giorno, vorrei farvi davvero sentire la nostra vicinanza, il nostro affetto per Voi e per Sara e stringervi forte in un abbraccio che dia un po' di sollievo al vostro dolore. E tu, dolce ragazzina coraggiosa, vola leggera tra le stelle, scegli quelle più brillanti per illuminare la strada di mamma e papà, e oggi più che mai stringili forte e fai loro sentire la tua amorevole presenza. Un bacio col soffio a te, piccola grande Sara, e un abbraccione caloroso a mamma e papà da parte nostra. Roberta e Angelo con Cinzia Stefano Alessandro e la piccola meteora Alberto.
-- Roberta
Per la detrazione fiscale delle donazioni è sufficiente conservare la ricevuta bancaria e/o postale per eventuali verifiche dell'Amministrazione Finanziaria unitamente alla nostra ricevuta che invieremo via email (al momento della donazione inviare una email contenente il CODICE FISCALE all'indirizzo email: associazione@ilgiardinodegliangeli.net – grazie).