convolvulus mauritanicus.jpg
Nome latino: 
Convolvolus Mauritanicus sin C.Sabatius
Famiglia: 
Convolvulaceae
Caratteristiche generali: 

Pianta perenne, strisciante, particolarmente adatta per la decorazione di muri.
Si tratta di una pianta di piccole dimensioni, prostrata, foglioline piccole, ovali di colore verde chiaro; fiori a forma di campanella. numerosi, sottili rametti che copriranno e si adageranno su bordi e muretti
La fioritura è primaverile-estiva (fine maggio fine luglio) con fiorellini piatti di un tenero azzurro; quando e' nuvoloso e alla sera i fiori si chiudono.
L'apparato epigeo non sopporta molto a lungo temperature inferiori allo zero, ma se la pianta è ben affrancata e/o ne viene riparato sufficientemente il colletto con della pacciamatura, è in grado di rivegetare vigorosamente a primavera.
 

Coltivazione: 

L'esposizione deve essere il più possibile soleggiata; il terreno molto ben drenato. Può avere problemi causati da innaffiature troppo abbondanti, o meglio, dal terriccio mantenuto a lungo zuppo d'acqua.
In inverno, con il freddo, la pianta perde quasi sempre la parte aerea, per poi tornare a vegetare in primavera.
E’ bene collocarla in posti riparati: l'esperienza di coltivazione in pianura padana, segnala una resistenza ad inverni con giornate fino a -5°C su aiuola aperta, non particolarmente protetta.
Meglio scegliere quindi posizioni riparate e in ogni caso lasciare la vegetazione secca che protegge i nuovi germogli sottostanti. Diversamente è bene proteggere la base della pianta con foglie o paglia.
Concimare con stallatico maturo a inizio/fine inverno e poi con un fertilizzante per piante da fiore durante il periodo di sviluppo.
Tollera molto bene il trapianto, anche se questo comporta una riduzione delle radici.
 

Zone del Giardino in cui si trova: 
sara rimarrai sempre nel mio cuore...tu sei stata un'amica importante nella mia vita,hai lasciato un qualcosa di indescrivibile e meraviglioso nel mio cuore...anche se non sei più qui ,rivivi nei miei ricordi che sono incancellabili,mi hai trasmesso la tua immensa voglia di vivere... tu hai fatto parte della mia infanzia,mi hai colpito per la tua generosità,gentilezza,dolcezza...ti ho voluto,ti voglio e ti vorrò sempre bene...grazie per essermi stata amica.
-- sara ru